
26 novembre 2022 a Paranesi
Roberto Gualandri
DOMANI A PARANESI UN LODEVOLE ESEMPIO DI CITTADINANZA ATTIVA C’è un’intera Comunità che lavora da due mesi per accoglierci domattina, riattivando persino nuovi spazi al coperto allo scopo di assicurare riparo ai partecipanti ed allestire una sorprendente Mostra Fotografica.
Poi ci saranno i signori artisti del bosco e del fuoco ad attenderci, anche sotto la pioggia, si chiamano Giulio, Vincenzo, Luca, Francesco, Giovanni, Berardo e Santino, ed infine due note strutture ricettive pronte a rifocillarci all’ora di pranzo.
Sono esempi evidenti delle potenzialità espresse dai Patti di collaborazione territoriale attraverso i quali, amministrazioni, cittadini, associazioni, comitati, piccole realtà imprenditoriali compatibili e istituti scolastici, ricostruiscono legami di comunità frammentate dagli effetti del sisma e dello spopolamento, creando di nuovo senso di appartenenza e coesione sociale.
Ringraziamo pertanto i cittadini di Paranesi e l’Amministrazione Comunale di Rocca Santa Maria, non vediamo l’ora di abbracciarvi…uno ad uno…
Foto: edificio rurale d’epoca nel borgo di Paranesi di Rocca Santa Maria (TE).
