Acquaratola
Aziende agricole locali
- Apicoltura Acquaratola di Ferdinando Bilanzola; Nucleo Pingerito, 7; 64016 Sant’Egidio alla Vibrata (TE); Mobile 3491244495; Email: bilanzola14@gmail.com; prodotti autorizzati “Marchio del Parco”
- Bilanzola Donato
- Cardamone Aldo
- Cavallucci Luciano
- Cavallucci Antonio
- Di Sante Filomena
- Cardamone Giuseppe
Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga, 2023. Canti registrati ad Acquaratola il 9 luglio 2023, dopo l’escursione da Valle Piola ad Acquaratola.
Vai ancora a vedere il seguente link a Youtube:
Roberto Gualandri
DOMENICA L’INAUGURAZIONE DEL SENTIERO DEI BORGHI RURALI A ROCCA SANTA MARIA
È tutto pronto e cresce l’attesa per l’evento di fine estate di domenica 4 settembre, che consentirà di apprezzare le meraviglie nascoste dell’Alta Valle del Torrente Vezzola.L’escursione permetterà di visitare i borghi rurali d’epoca di Fustagnano, Serra, S. Biagio, con arrivo finale ad Acquaratola, in festa per celebrare il Santo Patrono S. Egidio Abate. Un sentito ringraziamo lo rivolgiamo all’Amministrazione Comunale di Rocca Santa Maria, alla locale Sezione degli Alpini e alla Comunità di Acquaratola per aver consentito l’organizzazione dell’evento, la fruizione dei sentieri e la disponibilità all’accoglienza dei partecipanti. L’escursione è gratuita previa prenotazione (è previsto solo un contributo per il pranzo ad Acquaratola) Vi aspettiamo numerosi!Foto 1: la Chiesa del Santissimo Salvatore di Serra;Foto 2: la Locandina con tutte le informazioni utili e i numeri telefonici per le prenotazioni.
Roberto Gualandri
ACQUARATOLA IN FESTA SI PREPARA AD ACCOGLIERE GLI ESCURSIONISTI
Fervono i preparativi a Rocca Santa Maria per l’inaugurazione del lungo sentiero che collega i borghi di Fustagnano, Imposte, Serra, S. Biagio e Acquaratola, recentemente ripristinato grazie all’interessamento dell’Amministrazione Comunale e all’opera meritoria offerta dai volontari del locale Gruppo degli Alpini e di quelli aderenti a Federtrek attraverso il Gruppo Facebook “Borghi e Sentieri della Laga”.
L’appuntamento per tutti gli appassionati dei borghi rurali d’epoca della Laga teramana, è fissato per domenica 4 settembre, con l’escursione guidata aperta a tutti che permetterà di scoprire le meraviglie naturalistiche e storico-culturali della Valle del Vezzola. L’evento è abbinato ad una importante festa che si terrà nello splendido borgo di Acquaratola, luogo di arrivo dell’escursione, dove è previsto un interessante programma di intrattenimento finale.
Nel fine settimana pubblicheremo la locandina di dettaglio dell’evento. Vi aspettiamo numerosi
#borghidellalaga#roccasantamaria#acquaratola#federtrek
Antonio Citti
Una Falena ci dà il saluto per la parte, a dell’escursione. Dopo l’accoglienza nella piazza di Imposta di fronte al municipio di Rocca Santa Maria, si scende a Fustagnano per una visita all’antico borgo e alla chiesetta. Ritorno in piazza per un saluto del vicesindaco ai circa 70 camminatori e agli Alpini che hanno curato la manutenzione. Sono con noi anche rappresentanti di Cortino. Casagrande e Pagliaroli. Si riparte verso Serra su un sentiero nella folta vegetazione con tratti fangosi per le piogge recenti e al bivio per Serra ci dividiamo in due gruppi: il primo affronta la salita impervia anche se breve per raggiungere il Borgo in posizione panoramica a 360 ° e il secondo si dirige sulla frazione ormai deserta di S. Biagio. Arriviamo prima al vecchio cimitero avvolto dalla vegetazione dove qualcuno ritrova le lapidi dei propri nonni con grande emozione. Nel Borgo, dopo aver suonato l’antica campana della chiesa, veniamo accolti dagli Alpini con il loro famoso Sdjuno, un ottimo rinfresco ristoratore. Siamo ripartiti per affrontare una splendida e ripida discesa nel Vallone verso Macchie di S. Cecilia per intercettare alcune tipiche abitazioni con una splendida visuale sul Gran Sasso. All’uscita sulla carrareccia ritroviamo il primo gruppo è affrontiamo insieme l’ultimo tratto per giungere ad Acquaratola, attirati dal suono delle campane a festa e dalla musica della banda di Valle Castellana. Nel prossimo post le foto della festa in occasione dei festeggiamenti per il Santo Egidio patrono del Borgo.
Antonio Citti, durante l’escursione da Imposte ad Acquaratola del 04 settembre 2022
Arriviamo a San Biagio dove ci aspettano gli amici del locale gruppo Alpini di Rocca Santa Maria per il tradizionale sdjuno tra scrippelle e ventricina
Roberto Gualandri
La sintesi di una straordinaria giornata è la festa organizzata dalla Comunità di Acquaratola di Rocca Santa Maria.
Roberto Gualandri
L’IMPORTANZA DEI PRESIDI FISSI DI POPOLAZIONE RESIDENTE NELLE COMUNITÀ DELLA LAGA
Donato Bilanzola fa parte di quel residuo nucleo di eroi che contribuiscono a mantenere in vita i borghi rurali sparsi nei Monti della Laga. La sua famiglia è infatti l’ultimo nucleo residente nella frazione di Acquaratola di Rocca Santa Maria (TE). Un centinaio di pecore da custodire, tanto lavoro quotidiano, inverni difficili….ma soprattutto tanto attaccamento alla terra d’origine…
Roberto Gualandri
Un bellissimo arcobaleno ci saluta al rientro ad Imposte di Rocca Santa Maria
IN CAMMINO ALLA SCOPERTA DEI BORGHI RURALI DELLA LAGA:
4) ACQUARATOLA, C’ERANO UNA VOLTA UN CASTELLO E UN LAGHETTO…
Tra tutti i borghi nascosti della Laga collegati da strade carrabili, quello di #Acquaratola è probabilmente il più complicato da raggiungere.
Sono ben undici infatti i km di strada sterrata che lo separano dal comune teramano di #RoccaSantaMaria, un esile traccia per amanti dell’avventura outdoor che a più riprese… sembra perdersi nel nulla, destando l’impressione di interrompersi nel bosco.
Invece, con gran stupore dell’occasionale viandante, la traccia prosegue aggirando il Colle Bonanotte (1140 metri), il Monte Pianaccio (1280 metri) e il Colle la Ciuffa (1303 metri), scendendo poi improvvisamente su un’ampio anfiteatro naturale, completamente ricoperto di vegetazione spontanea d’alto fusto, dove appare quasi d’incanto, l’abitato di #ACQUARATOLA.
Difficile immaginare, vista la posizione, la presenza di un lago infestato dalle Rane (sic!) O di un antico Castello denominato Lagoverde, come riportano alcuni manoscritti d’epoca.
Più probabile che l’isolamento del luogo abbia sviluppato nel tempo…curiose fantasie e leggendarie credenze popolari.
Ne rimangono però le tracce, attraverso la toponomastica riportata sulla carta escursionistica di dettaglio.
Tuttavia, il luogo è di una incredibile bellezza appagante…
Insieme al mio amico accompagnatore Carlo, percorriamo le stradine del borgo avvolti dal più magico tra tutti i silenzi possibili…
D’improvviso appaiono in lontananza due figure femminili, sui lati opposti della strada: la prima, dedita ai lavori della casa, l’altra impegnata nell’orto.
Tiro un sospiro di sollievo: le due famiglie che ricordavo qualche tempo fa, sono evidentemente, ancora qui a resistere…
Abbiamo scambiato con loro solo qualche parola, eppure…subito una sensazione di pienezza, mi ha avvolto…
Qualche foto, un po’ di contemplazione, poi lascio spazio, prima di riprendere il cammino, ai tanti pensieri che si accavallano nella mente, legati ad immaginare possibili futuri scenari per questo luogo senza tempo…e lontano dal mondo…
Roberto Gualandri
#borghidellalaga
Foto effettuate il 9 ottobre 2020 presso l’abitato.
Gigi Bisio
8 gennaio 2021 Acquaratola