• 339 1501955
  • borghiesentieridellalaga@gmail.com
Uncategorized
La catena dei Monti della Laga

La catena dei Monti della Laga

LA CATENA DEI MONTI DELLA LAGA
Al confine tra Marche, Lazio e Abruzzo, tra le province di Ascoli Piceno, Rieti, Teramo e L’Aquila, la lunga ed interessante catena montuosa dei MONTI DELLA LAGA collega la valle del fiume Tronto con quella del fiume Vomano, interponendosi tra il massiccio dei Monti Sibillini e quello del Gran Sasso.
Siamo nella parte più attraente e selvaggia dell’Appennino Centrale, dove le quote di assoluto rispetto dei suoi rilievi (ben quattro vette sopra i 2400 metri di altitudine) sono il regno assoluto dei boschi, delle valli solitarie e delle limpide acque, impreziosite appena più in basso da una presenza umana quasi del tutto impercettibile, perfettamente armonizzata al paesaggio circostante.
Proprio i piccoli e sconosciuti borghi rurali d’epoca longobarda disseminati a macchia di leopardo sul territorio, rappresentano infatti i veri gioielli nascosti di un comprensorio unico tutto da scoprire, attraverso una fitta rete di antiche mulattiere di collegamento perfettamente conservata.
Purtroppo le drammatiche ferite inferte dal noto sciame sismico del 2016, hanno lasciato segni indelebili ovunque percepibili. Tuttavia consigliamo vivamente ai tanti appassionati di natura incontaminata, una straordinaria esperienza in questi luoghi per apprezzare, oltre al rilevante interesse naturalistico opportunamente tutelato dalla presenza del Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga, soprattutto l’inestimabile valore umano delle popolazioni residenti, ancora protagoniste di un altro modo di vivere i territori, completamente alternativo ai modelli urbani.
Entra nelle pagine interne del sito, per conoscere l’angolo più sorprendente dell’Appennino…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *