Piano Vomano
Attività
- SAPORI DI MONTAGNA Azienda Agricola a Senarica di Crognaleto; Tf: 3489969215; virginiadidomenico6@gmail.com
- Albergo Ristorante da CERRONE di Crognaleto, via Nazionale SS80; distanza da Piano Vomano: 10 km; Tf: 0861950114
- Albergo Ristorante LA LOCANDA DEL CERVO; SS80 Frazione Palladini; distanza 12 km; Tf: 0861950149
- Associazione PROLOCO di PIANO VOMANO; Contatti 3297143161
Antonio Citti
Grande escursione a Piano Vomano. Un viaggio di circa 3.000 anni che ci ha portato alle rovine di una antichissima città (Beregra? ) che le ricerche di Carmine Santarelli e Davide Peruzzi hanno collocato nel mitico periodo megalitico, in cui popoli diversi come Etruschi, Siculi e Piceni si sono incontrati e stabiliti in questo territorio, in seguito dominato dai Romani. Dopo la visita della muraglia e del tempio sul Colle del Vento, costruiti con impressionanti blocchi squadrati di arenaria e improbabile travertino, che fanno supporre organizzazione e tecnologie insospettabili per quei tempi arcaici. Quindi per il sentiero impreziosito dai marmi scolpiti per la Via Crucis che conduce alla chiesa del Calvario sul Colle che domina Piano Vomano. Dopo un ottimo rinfresco offerto dalla Pro Loco e dal Caseificio di Senarica (buonissimo) si riscende sul sentiero che nel bosco ci porta alla gigantesca Quercia Mazzucche, purtroppo crollata ma in via di ricrescita.
Raggiunta la piazza ci siamo fermati per rifocillarci e siamo stati improvvisamente colpiti da uno scroscio violento di pioggia durato pochi minuti che ha rinfrescato l’aria. La visita della bella e antica chiesa e del borgo vecchio hanno concluso una giornata piena di emozioni. Grazie a tutti quelli che l’hanno resa possibile.
ALLA SCOPERTA DEI BORGHI RURALI DELLA LAGA:
52) PIANO VOMANO, I VOLTI DELLA NATURA E I PAESAGGI DELL’ANIMA
Roberto Gualandri
Nel rigoglioso e sinuoso fondovalle magistralmente disegnato dal Fiume Vomano, un piccolo agglomerato di case fa capolino su di un colle, poco oltre la località di Tintorale, seminascosto dell’estensione compatta della copertura arborea: è l’abitato di Piano Vomano di Crognaleto (TE), 863 metri di altitudine, un luogo di strabiliante bellezza, scelto non certo a caso anche dai protagonisti della storia antica.
Sono infatti le terre della leggendaria Repubblica di Senarica alleata di Venezia, ma prima ancora sono da annoverare le preziosissime e ben più datate testimonianze archeologiche e monumentali, posizionate in questi luoghi dove la presenza umana si riteneva un tempo, del tutto marginale: su tutti, le imponenti Mura megalitiche di Colle del Vento, che continuano a giganteggiare oggi come allora lungo celebri tracciati della Via Cecilia e “La Tornara”, nei pressi delle quali sono affiorati importanti resti di un villaggio neolitico di oltre quattromila anni fa. Ma a fare la differenza è il contesto paesaggistico, unico, incantevole, grandioso. Ci sono anzitutto i migliori panorami godibili della catena del Gran Sasso, che incombe maestosa da presso appena al di là della valle con le sue inconfondibili cime dolomitiche, al centro delle quali cattura lo sguardo l’arroccato e spettacolare borgo di Pietracamela. Ma girovagando per le vie del paese, sono numerosi gli slarghi e le piazzole dove la vista può spaziare liberamente fin dove può accompagnare l’immaginazione, senza che nulla possa essere estromesso da questo verdissimo e sbalorditivo lembo d’Abruzzo. Ad inizio autunno, il profumo intenso dei camini accesi ed il colore dei boschi circostanti sembrano le atmosfere ideali per raccogliere il cupo e possente bramito d’amore dei Cervi, udito a grandi distanze, mentre risulta più facile l’incontro ravvicinato con gli eleganti Caprioli, spesso abituati a scortare fin quasi all’interno dell’abitato i rari automobilisti in transito. È difficile menzionare pienamente in queste poche righe tutte le possibili magie che avvolgono questi luoghi, tuttavia è sufficiente provare una semplice esperienza di immersione in questi paesaggi dell’anima, per comprendere quanto è bello essere conquistati da inediti folgoranti bagliori…
25 settembre 2022
#borghidellalaga#crognaleto