21 – 22 ottobre due escursioni CAI da Padula di Cortino
Dal sito https://www.caiteramo.it/spazi-ritrovati-della-laga-sostenibilita-territori-e-comunita-minori-in-tempi-di-cambiamenti-socio-economici-e-climatici-21-22-ottobre-2023-padula-di-cortino/#:~:text=Territori%20e%20Comunit%C3%A0-,minori,-in%20tempi%20di
SPAZI RITROVATI DELLA LAGA: Sostenibilità, Territori e Comunità minori in tempi di cambiamenti socio-economici e climatici.
21-22 Ottobre 2023 PADULA DI CORTINO
La parola Sostenibilità deriva dal verbo latino “sustineo, sustinere”, che significa resistere, durare ma anche sostenere, sorreggere, sop- portare, proteggere e nutrire. Proteggere, appunto, è il sinonimo di tutelare che troviamo già nell’art. 1 dello Statuto Generale del nostro sodalizio nato 160 anni fa e che diede vita alla prima Associazione ambientalista del nostro paese. Ecco dunque che due Sezioni del Club Alpino Italiano, da sempre impegnate nella tutela del Territorio particolarmente fragile come quello montano, che da sempre condividono, si uniscono per dar vita ad una due giorni a carattere informale sul tema, proprio a Cortino nel cuore della Laga. Tanti gli interrogativi ma se alle due Sezioni CAI si aggiunge una Neo-nata Associazione, SPAZI RITROVATI ALTO TORDINO, ecco che le domande aumentano. Come essere sostenibili e allo stesso tempo rilanciare Comunità da tempo dimenticate? Come dare risposte concrete? Ci proveremo insieme ad imprenditori, amministratori, professionisti della montagna e accademici della Facoltà di Turismo Sostenibile ma soprattutto, insieme a voi. Dunque…vi aspettiamo numerosi.
Giorgio D’Egidio
FacebookMessengerWhatsAppTelegramTwitterPinterestEmail