Caiano
Attività a Caiano frazione di Cortino
- Agriturismo e maneggio “La Genziana” Alloggio, Tel. 086164164, 333/7624755 – 333/4191964, mauro.dimatteo59@gmail.com, Sito ufficiale: www.terranostra.it
- Azienda Agricola di Di Matteo Giorgio, Capre Teramane. Ci ha scritto:
Custodiamo l’antica razza della capra Teramana. Una storia che nasce dalla passione delle generazioni precedenti, legate al territorio e alle tradizioni. Dell’allevamento alla produzione diretta di formaggi attraverso le metodologie tramandate dai nostri e sfruttando l’innovazione.
Fin da bambino amavo molto andare in montagna per stare con mio nonno che possedeva queste capre molto particolari ai miei occhi, non avendone mai viste con le corna. Lui mi diceva che apparteneva a una razza particolare, “La Teramana”. Mi piaceva accarezzarle, vederle mungere e poi ero sempre affascinato dal vedere la nonna trasformare il latte in formaggio e ricotta. Quegli odori e quei sapori non si scordano mai ti accompagnano per tutta la vita. Quando mio nonno è venuto a mancare, l’azienda è passata a mio Padre che ha proseguito nell’allevamento di questa razza e la passione di questi animali è arrivata anche a me. A 32 anni, oggi sto portando avanti il lavoro delle precedenti generazioni, cercando di modernizzare l’allevamento delle Capre Teramane per produrre prodotti tipici da immettere sul territorio. Questo lavoro è molto faticoso, si, ma lo porto avanti con molta determinazione e passione sentendomi molto appagato nel proseguire l’attività iniziata da mio nonno. www.capreteramane.it; info@capreteramane.it; giorgio.dimatteo@pec.agritel.it - Di Pietrantonio Lucia, Coltivazioni agricole associate all’allevamento di animali.
Roberto Gualandri
PRIMA PARTE DELLA RAPPRESENTAZIONE A CAIANO DI CORTINO del 17 agosto 2022
Roberto Gualandri
Angoli d’altri tempi allestiti a CAIANO di Cortino particolarmente apprezzati durante l’itinerario nel borgo.
Roberto Gualandri
Giovani imprenditori con interessanti progetti a Caiano di Cortino (TE)
Intervista a Giorgio Di Matteo
Roberto Gualandri
Spazi di esposizione dell’antico a CAIANO di Cortino.
Eugenio Toscani
Buon pomeriggio e buona domenica, Gruppo.
Oggi tocca a CAIANO. Come si chiameranno i suoi abitanti?
Eugenio Toscani
· Buona domenica, Popolo della Laga.Caiano (Cortino)
admin
0