• 339 1501955
  • borghiesentieridellalaga@gmail.com

Colle

Carlo Ambrosi

 Un grazie speciale agli amici di Borghi e Sentieri della Laga che hanno partecipato alla XII° Fiaccolata in onore della Madonna del Chiarino, a Colle d’Arquata.

Associazione “Arquata Potest”

Una volta di un paese non si contavano gli abitanti, ma i fuochi. Ogni fuoco una famiglia, ogni famiglia tre, quattro, cinque persone intorno al focolare. Magari anche di più.Come se quel fuoco rappresentasse lo spirito stesso della famiglia e dei suoi antenati.

Le tradizioni ci dicono ciò che siamo. Portarle avanti insieme a tutti voi è per noi un onore, perché ci fa sentire appartenenti ad un’unica grande famiglia. Specialmente al giorno d’oggi, in un’epoca in cui rispetto al passato saremo anche più ricchi materialmente, ma abbiamo perso in parte quella solidarietà che era alla base della vita di una volta.

Sabato scorso, invece, è stata una di quelle serate in cui quella vicinanza l’abbiamo sentita, eccome. Sarà stata l’atmosfera che ci regala il fuoco. Sarà stato il supporto di sempre più persone a ricordare che i nostri paesi devono essere ricostruiti, dopo la tragedia del terremoto. Sarà stata la bravura degli amici di “Noi di Colle d’Arquata” che hanno organizzato in maniera impeccabile la XII° Fiaccolata_Madonna del Chiarino.

Sarà che forse non c’è nemmeno bisogno di chiedersi il perché. Semplicemente è stato tutto bellissimo così. Bellissimo e basta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.