• 339 1501955
  • borghiesentieridellalaga@gmail.com

Paggese

Paggese, le pietre parlanti e l’Anello di Valledacqua, una delle mulattiere di Acquasanta Terme.
La visita a Paggese e la successiva escursione sull’Anello di Valledacqua è stata effettuata il 17 marzo 2022. Da notare le bellissime statue in travertino all’inizio del sentiero.


Ricevo e pubblico molto volentieri, scusandomi se in un primo momento “Paggese” non era compreso tra i borghi del Comune di Acquasanta Terme. Una dimenticanza imperdonabile :

Giuseppe Parlamenti
paggese.it
giuseppeparlamenti@libero.it
95.238.70.121
Paggese è un borgo medievale e rinascimentale costruito interamente in travertino e perfettamente conservato. Numerosi edifici sono impreziositi dalle “Pietre Parlanti”, motti e proverbi in latino e primo italiano incisi su architravi di porte e finestre. La chiesa di San Lorenzo contiene notevolissime opere d’arte: un trittico tempera su tavola di Pietro Alemanno, una Madonna olio su tela di Nicola Monti, un baldacchino scolpito in travertino del 1510, un altare barocco e un pavimento originale del ‘500 con pietre tombali del ‘600 e stemmi parlanti. L’aula contiene vari affreschi di Dionisio Cappelli. Nella Sala del Parlamento un grande affresco sul quale sono incisi numerosi graffiti con la storia del borgo e il Quadrato Magico del SATOR. Paggese è sede del centro multimediale de “Le Antiche Vie Mulattiere”. dell’Acquasantano.

Tra le frazioni del comune di Acquasanta Terme manca PAGGESE, che una delle frazioni più popolate e quella che vanta un centro storico notevole oltre che la chiesa di San Lorenzo ricchissima di opere d’arte. Potete fare riferimento al sito http://www.paggese.it che curo personalmente e al circolo STELLA DELLA LAGA che da 26 anni si occupa di cultura, turismo e socialità. A Paggese vi è inoltre la sede con centro multimediale prossimo all’inaugurazione del progetto “Le Antiche Mulattiere” .Sono a disposizione per chiarimenti e contributi. Cordiali saluti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *