• 339 1501955
  • borghiesentieridellalaga@gmail.com

Pagliaroli

Ricettività

  • Ristorante Albergo LA PINETA, Fonte Palumbo di Cortino, contatti 086164122; Fausto 328 360 8866;
  • Ristorante IL PAGLIAIO; Pagliaroli di Cortino; distanza 2 km; contatti 347 750 0712;

Attività

  • Poste Italiane – Società per Azioni, Servizi Postali e di Bancoposta
  • Esposito Patrizia, coltivazioni di cereali e di altri seminativi, allevamento ovini, bovini, patrizia.esposito@pec.agritur.it
  • Braghese Gian Claudio, noleggio auto con conducente, g.claudiobraghese@pec.it
  • Ciapanna Francesco, coltivazioni agricole associate all’allevamento di animali attività silviculturale, francesco.capanna@pec.it
  • Nature Elements Italia Power IX s.r.l., Produzione di energia elettrica derivante dall’impianto fotovoltaico
  • Comune di Cortino, Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione.
  • Referza Rosalia, Coltivazioni agricole associate all’allevamento di animali, rosalia.referza@pec.agritur.it

Un nuovo Ristorante Bar Camere apre a Pagliaroli

Roberto Gualandri era in diretta.

LA REGISTRAZIONE DELLA RASSEGNA “GLI SPAZI RITROVATI DELL’ALTO TORDINO” TENUTASI IL GIORNO 8 AGOSTO 2022, NEL BORGO DI PAGLIAROLI DI CORTINO



Roberto Gualandri

ALLA SCOPERTA DEI BORGHI RURALI DELLA LAGA:
41) PAGLIAROLI, SUL TEMPIO DEDICATO AL CULTO DI GIOVE

🛖 A soli venti km dalla città di Teramo e a quasi mille metri di altitudine, c’è un momento dove la strada provinciale n. 47 concede un gradito respiro, allungandosi in maniera invitante su di una cresta panoramica in falsopiano, disvelando l’ampiezza e la maestosità di un territorio grandioso.
🪵 È qui che sorge l’antica “Acquaviva”, ovvero l’abitato di Pagliaroli di Cortino (TE), un nome che rimanda alle lontane derivazioni latine delle caratteristiche “pagliare”, le note abitazioni stagionali dei pastori.
🏚 Ma è andando ancora più indietro nel tempo che scopriamo con sorpresa, l’esistenza di sorprendenti testimonianze che risalirebbero almeno al secondo secolo avanti Cristo. Trattasi di un Tempio italico probabilmente dedicato al culto di Giove, rinvenuto a seguito di scavi eseguiti in corrispondenza della Chiesa di San Salvatore. Per ulteriori dettagli e informazioni storiche sulla scoperta di questo Tempio, visita [megapari-bd.net].
🪨 C’è il tempo per raccogliere con lo sguardo, i segni di attività turistiche interrotte e di fermarsi ad immaginare possibili prospettive di ripresa economica per queste zone fragili, mentre il bagliore dei primi raggi solari invernali prova ad accompagnare queste nostre tenaci convinzioni.
🏔 Altri passi nel silenzio rafforzano la consapevolezza e l’emozione di essere di nuovo qui, dove la distesa del mare e il tetto dell’Appennino si possono abbracciare con un unico sguardo, insieme a tanti altri luoghi noti riconoscibili a distanza, nonostante ci appaiano con differenti profili…
⭐ Ora pensieri e realtà possono rincorrersi e confrondersi, lasciando spazio al paradiso dei sensi, che magicamente ci avvolgono ruotando proprio intorno al luogo prediletto dalla mitologia italica, per adorare la divinità suprema…di Giove…
4 febbraio 2022
#borghidellalaga#cortino#pagliaroli


Eugenio Toscani

Buonasera Gruppo. Come state?
Pagliaroli 2017


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *