• 339 1501955
  • borghiesentieridellalaga@gmail.com

Casagreca

Anna D’Alesio

Se non lo conoscete vi presento Casagreca di Cortino, paese abbandonato negli anni 70. Noi, che abbiamo ristrutturato le case dei nostri padri, continuiamo a frequentarlo, anche se ora, con la pandemia, sta diventando tutto più complicato. Vi mando alcune foto per farvelo conoscere e vi invio anche qualche notizia. Spero che vi faccia piacere.
Casagreca è una frazione di Cortino (Teramo) posta a m.833 s.l.m. Si trova solo a qualche chilometro da Altovia, a poca distanza dal Fiumicello, affluente del Tordino, e conta circa una quindicina di case risalenti più o meno alla fine dell’800. Su un dosso all’ingresso del piccolo centro abitato c’è la chiesa consacrata a S. Maria (Patrona di Casagreca) ed a S. Vincenzo. Si tratta di un edificio massiccio e semplice, in gran parte ristrutturato da qualche decennio, discosto rispetto al borgo e posizionato su una piccola altura che lo sovrasta.
6 febbraio 2022


Marco Dido

Casagreca fraz. di Cortino


Italia De Camillis

Ho fatto una supplenza a Casagreca. I bambini non avevano visto mai una macchina! Mentre andavo a Casagreca, ho imparato a fischiare. La storia è piuttosto lunga. Se volete ve la racconterò in un altro momento.
Buona serata a tutto il gruppo.

Marco Dido Autore
Italia De Camillis sarebbe bello .. sicuramente avrà conosciuto mia madre che oggi ha quasi 92 anni.



Pasquale Bosica

Sempre con l’amico Mario Mirandi pulizia del sentiero Faieto – Casa Greca, per chi vuole provare ho messo alcune indicazioni, buona escursione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.